Generale-Amare il Boxer

Generale

Il Boxer è generalmente un cane sano. Il Boxer Club d'Italia, unica società in Italia riconosciuta dall'Ente cinofilo Nazionale per la tutela della razza, si è sempre dimostrata sensibile alla ricerca e controllo delle patologie genetiche, a cui tutte le razze cinofile sono più o meno esposte.
salute_generaleLe ricerche e i controlli sanitari prevalgono nella popolazione Boxer in Italia. Gli allevatori italiani si concentrano su un allevamento consapevole e responsabile. Speciale attenzione è rivolta alle cardiopatie, alla displasia e alla spondilosi.

Queste sono patologie  genetiche che compaiono nella razza. Nella maggior parte dei casi sono il risultato di una certa combinazione genica di entrambi i genitori. Fortunatamente oggi gli allevatori hanno a disposizione  degli strumenti di verifica per la ricerca di queste patologie, in modo da poter scegliere  l'accoppiamento di soggetti  che possono produrre prole esposta al minor rischio di malattia: Quando cerchi un cucciolo, assicurati che entrambi i genitori siano testati per queste tre patologie. Chiedi che ti vengano mostrati i certificati sanitari dei genitori. Il pedigree da solo non basta!